Caprile Belluno
Un piccolo paese tra grandi Montagne

Site in English language
English



Custom Search

Caprile Belluno è piccolo paese frazione di Alleghe, comune situato nell’alto agordino. In Italia esistono altri paesi che si chiamano Caprile. A poca distanza dal paese si trova la confluenza dei torrenti Fiorentina e Pettorina i quali si gettano poi nel torrente Cordevole. Questo paese si trova poco più a sud della Marmolada, per la quale è uno snodo di comunicazione importante, ed a nord del capoluogo Alleghe. Poco distante, a Sud Est, sorge il massiccio del Civetta, con dietro la valle di Zoldo.

E l’aspetto naturalistico a predominare in questi luoghi. Il paese è circondata da boschi e prati a cui fanno da sfondo imponenti pareti rocciose di massicci famosi quanto spettacolari. L’estate offre l’opportunità di fare entusiasmanti escursioni addentrandosi nella splendida Val Fiorentina o nella Val Pettorina, per chi lo preferisce è vasta la scelta di itinerari per mountain bike. Per chi invece desidera fare qualcosa di più impegnativo non si può che dirigersi verso la Marmolada od il Civetta.

La Marmolada e la Civetta: le due montagne di Caprile Belluno

La Marmolada è la vetta più alta fra le Dolomiti con i suoi 3.342 metri della Punta Penia. Sono diversi gli itinerari verso le sue numerose cime percorribili come vere scalate o vie ferrate. Il gruppo del Civetta raggiunge l’altezza massima di 3.220 metri e la montagna è caratterizzata da un’imponente parete verticale con un dislivello di più di 1.000 metri ed una lunghezza di circa quattro chilometri. Su questa enorme parete sono state aperte diverse vie, alcune tra le più note sono la Solleder-Lettembauer, la Philip-Flamm, la via dei cinque di Valmadrera e vi sono ancora altri itinerari di più elevata difficoltà. L’estate offre molte occasioni per escursioni immerse nei paesaggi dei luoghi dolomitici, gite sono possibili al Rifugio Adolfo Sonino al Coldai come al Rifugio Attilio Tissi.

monte civetta

L’inverno offre un circuito notevolmente ampio di piste da sci per tutti i gusti. A dire il vero sulla Marmolada è possibile sciare anche in tarda stagione sulle pendici del ghiacciaio. Il paese è un punto ideale di partenza per le piste del comprensorio del Civetta, delle Tre Valli e della Marmolada, tutte località fanno parte del Dolomiti Superski. Il Comprensorio delle Tre Valli vanta oltre cento chilometri di piste con ben cinquanta impianti di risalita e si snoda tra le tre aree di Moena-Lusia-Bellamonte, Passo San Pellegrino e Falcade.

Ritorna dalla pagina di Caprile alla pagina Paesi delle Dolomiti