Clima Dolomiti
Una utile guida per capire il clima delle Dolomiti

Site in English language
English



Custom Search

Clima Dolomiti è un aspetto importante nell’area dolomitica. Le Dolomiti a causa della loro posizione nel versante italiano delle Alpi, godono di una protezione offerta, proprio dalle Alpi stesse, dalle incursioni di aria molto fredda proveniente dall'Europa Settentrionale e dalla Russia. Le Alpi con loro posizione, sostanzialmente affacciata sulla Pianura Padana e sul Mare Adriatico, impediscono alle Dolomiti di assumere caratteristiche climatiche di freddo estremo alle altitudini intermedie, poiché le masse di aria più fredda tendono a stazionare a Nord delle Alpi stess e solo una parte riesce a penetrare nel versante italiano. La loro elevata latitudine e la loro altitudine mantengono invece le temperature su livelli mediamente bassi rispetto al resto della penisola. Proprio questa è una delle caratteristiche principali del Clima Dolomiti.

Il Clima Dolomiti è caratterizzato da inverni lunghi e rigidi, nei quali le temperature notturne scendono sistematicamente ben al di sotto degli 0°C, e i cui valori minimi, a causa dell'inversione termica, possono raggiungere non di rado valori di -20°C anche ad altitudini inferiori a 1.000 metri sul livello del mare. Alcuni luoghi situati su fondovalle ampi e piatti, come Dobbiaco in provincia di Bolzano, Canazei in provincia di Trento e Cimacanale in provincia di Belluno, in condizioni particolari possono superare i -25°C e in occasione di forti ondate di freddo vi si possono raggiungere i -30°C. Le temperature medie dei mesi invernali sono sistematicamente inferiori agli 0°C.

Paesi delle Dolomiti è peraltro piuttosto asciutto, e grazie alla modesta ventilazione per lo più a regime di brezza, risulta ben sopportabile con il ricorso ad adeguati indumenti.

clima invernale nei paesi delle dolomiti
clima dolomitico

Ben diversa la situazione nelle posizioni di vetta, dove la maggior velocità del vento può rendere insopportabili anche temperature di pochi gradi sotto lo zero (per il fenomeno del wind-chill)ed influire notevolmente sul Clima Dolomiti. Le temperature sono fortemente influenzate da vari fattori quali l'altitudine, l'orografia e l'esposizione: i luoghi più alti, a parità di condizioni, sono più freddi di quelli più bassi; le località poste su fondovalle piani tendono a essere mediamente più fredde di quelle poste in pendio o su fondovalle inclinati; i luoghi su versanti esposti a Sud sono meno freddi di quelli esposti a Nord, e più in generale i punti sempre ben soleggiati hanno inverni meno rigidi di quelli che per molte settimane rimangono all'ombra delle montagne per tutto il giorno o vedono solo una o due ore di sole.

Il Clima Dolomiti nei mesi invernali presentana generalmente un minimo di precipitazioni, le quali sono costituite il più delle volte da nevicate, i cui accumuli dipendono dall'altitudine e dall'orografia di ciascuna valle. In alcune annate le nevicate possono essere assai modeste, ma mediamente sono dotate di una certa consistenza e talvolta possono assumere dimensioni eccezionali e presentare accumuli di vari metri di neve al suolo ad appena 1.000-1.200 metri di quota, come nell'inverno 2008-2009. Con alcune eccezioni, risultano più nevose le valli chiuse o tortuose e quelle più lontane dalla Pianura Padano-Veneta e dal Mare Adriatico, dove è più raro che le nevicate si convertano in pioggia a causa dei venti tiepidi di scirocco da Sud.

Delle aree di elevata nevosità sono la Valle di Zoldo e la zona di Falcade in provincia di Belluno. La combinazione di temperature rigide e prevalentemente sotto lo zero, e la relativa mancanza di precipitazioni liquide rende il clima dolomitico molto adatto ad ospitare gli sport invernali: infatti si hanno generosi apporti di neve fresca, mentre l'ombreggiamento e le rigide temperature notturne permettono da un lato di supplire con l'innevamento artificiale all'eventuale mancanza di precipitazioni, e dall'altro di conservare il manto nevoso, naturale o programmato che sia.

Alcune caratteristiche peculiari del Clima Dolomiti

In ogni caso, secondo l'altitudine, anche i mesi di marzo e novembre possono avere caratteristiche pienamente invernali, con gelate notturne, basse temperature diurne, e nevicate. Nei mesi delle stagioni intermedie, rispetto a quella invernale, oltre alle temperature aumentano anche i giorni piovosi e la quantità di precipitazioni. In primavera e in autunno sono anche meno frequenti i giorni di cielo sereno e di bel tempo; la maggior variabilità consiglia di portare con sé indumenti di vario genere in modo da essere pronti per giornate tiepide e soleggiate, a giornate piovose, o a nevicate che, salvo nei mesi pienamente estivi, non sono mai del tutto fuori stagione.

Il Clima Dolomiti ha peculiari estati brevi e con temperature diurne piuttosoto miti. Negli ultimi anni, eccezionalmente caldi, non sono mancate punte di temperatura superiori a 30°C in paesi a quote intermedie come Predazzo in provincia di Trento e Santo Stefano di Cadore in provincia di Belluno, ma simili valori costituiscono l'eccezione piuttosto che la regola. Nei paesi dolomitici, salvo forse nei più bassi come Agordo in provincia di Belluno, le temperature massime estive sono mediamente inferiori a 25°C e naturalmente diminuiscono con l'aumentare della quota.

Se, ad esempio, ad Agordo all'altitudine di 600 metri la media delle temperature massime estive è di circa 24°C, a Santo Stefano di Cadore alla quota di circa 900 metri essa risulta pari a circa 23°C, ai 1.000 metri di Predazzo di 21°C, ai circa 1.200 metri di Sappada in provincia di Belluno essa è di 19.6°C e ai 1.600 metri di quota di Arabba in provincia di Belluno troviamo 18°C circa e ai 2.230 metri di altitudine della Paganella in provincia di Trento è di appena 12.7°C (fonte: Atlante Climatico ENEA).

clima invernale sulle dolomiti
clima dolomiti

Sulla Marmolada, dove sopravvive uno degli ultimi significativi ghiacciai delle Dolomiti. Le medie estive delle temperature minime sono ovunque piuttosto fresche, e variano dai circa 11°C di Bressanone a 560 metri di altitudine in provincia di Bolzano, diminuendo con l'aumentare della quota fino ai 6-7°C di paesi come Arabba o Mazzin in provincia di Trento. Nelle sere estive, quindi, è consigliabile avere sempre a disposizione indumenti caldi. Il periodo estivo è anche quello nel quale si verificano le maggiori precipitazioni e più numerosi sono i giorni con pioggia.

Nel complesso, il Clima Dolomiti è caratterizzato da estati brevi, fresche, e raramente afose, da stagioni intermedie con caratteri invernali apprezzabili, inverni freddi e siccitosi con le poche precipitazioni costituite da neve, e da precipitazioni che su base annua mediamente decrescono al crescere della latitudine e della distanza dal mare.

Ritorna alla pagina Dolomiti