Cibiana di Cadore
Il fascino dei Murales

Site in English language
English



Custom Search

Il paese di Cibiana resta quasi nascosto in un lato della valle del Boite, sulla strada che dal passo conduce verso la valle di Zoldo, il paese è sovrastato dall’imponenza del Monte Rite da un lato e dall'altro dal Sassolungo,un monte che prende lo stesso nome del paese. L’origine di questo paese si perde nel tempo ma si sa che fu famoso per la produzione di chiavi e poi chiodi in epoca medioevale, grazie alla vicinanza di miniere di ferro. Questa fu anche terra di emigrazione, ma oggi io paese ha assunto una fisionomia del tutto diversa.

Poco distante corre la pista ciclabile della Lunga Via delle Dolomiti e se da Venas, guardando un po’ all’in su, si scorgono alcune abitazioni di Cibiana, ma poi salendo verso il passo, la si lascia alle spalle. Proprio in cima al passo si trova la strada che conduce al Museo tra le Nuvole.

Da quello che fu un forte italiano durante la prima guerra mondiale con cannoni, guarnigioni ed una posizione dominante sulla valle del Boite, oggi la cima del Monte Rite è uno spettacolare museo. La sua caratteristica principale è proprio quella di essere un museo di alta quota, il più alto d’Europa a 2.181 metri d’altitudine.

murales per le strade

Percorrendo le numerose stanze che compongono il museo si trova narrata tutta la storia delle Dolomiti, anche grazie ad attrezzature e documenti che ripercorrono le grandi imprese degli alpinisti che ne conquistarono le cime. Qui dentro sono esposte sculture che riproducono i più noti massicci delle Dolomiti, e non mancano poi dipinti e stampe che hanno per soggetto la montagna. Delle grandi finestre danno su vedute delle montagne circostanti e ne spiegano le caratteristiche.  Dal tetto del museo la vista è mozzafiato, girandosi su se stessi è possibile ammirare tutte in una volta tante note vette delle Dolomiti Orientali.

Questo museo, aperto nel 2002, è stato voluto dall’alpinista Reinhold Messner e fa parte di un più ampio progetto, composto di altri sei musei, che costituisce un vero e proprio circuito museale. Ogni uno di questi musei si distingue dagli altri per un particolare tema legato alla montagna.

Cibiana ed i suoi Murales

Un’altra particolarità del paese risale al 1980, quando nel paese, per mano dell’artista Vico Calabrò, prese vita una iniziativa divenuta poi molto nota presso il grande pubblico: i Murales. Si tratta d’affreschi di grandi dimensioni dipinti sui muri delle case, così che chiunque passi di lì possa ammirarli anche quando si trovano negli angoli più nascosti del paese.

I Murales rappresentano svariati soggetti, così come anche tradizioni e mestieri antichi del paese. La loro singolarità è quella di legarsi in modo intimo con le strade e le case di Cibiana. Gli affreschi hanno con il paese un filo conduttore che li unisce, si fondono con l’essenza stessa di quei borghi. Ogni anno, anche grazie ad artisti provenienti da tutte le parti del mondo, questo museo all’aperto viene arricchito di nuove opere. Per quanto piccolo e forse anche remoto sia questo paese, non manca certo di stupire chiunque lo visiti e voglia scoprire i numerosi tesori che vi sono conservati.

Ritorna alla pagina Paesi delle Dolomiti