Alto Adige
Un connubio tra terra e Cultura Alpina

Site in English language
English



Custom Search

Alto Adige è una regione dell'arco alpino, che in alcune sue parti è caratterizzata dalla presenza di roccia dolomitica. Situata all’estremo nord, al confine con l’Austria, ma compresa tra Lombardia ad ovest e Veneto e le altre dolomiti ad est. A sud si trova la provincia di Trento con la quale assieme formano la regione Trentino Alto Adige. La particolarità di questa regione consiste nel fatto che, pur essendo in Italia, la maggioranza della popolazione è di lingua tedesca. Circa il 70% degli abitanti parla quest’ultima lingua. Meno del 30% parlano italiano ed un’ulteriore minoranza, al di sotto del 5% parla il ladino.

Dopo anni di tensioni tra la comunità tedesca e le istituzioni nazionali, questa terra ha fatto un salto di qualità riscoprendo il turismo ma soprattutto il proprio patrimonio ambientale e culturale. In una terra speciale, rispetto alle altre province e regioni dell’arco alpino, essi ha saputo forse meglio di altri territori mantenere e promuovere le proprie tradizioni e saperle offrire ai suoi visitatori.

Alto Adige è una terra di montagna, dove ancora si pratica con assiduità l’allevamento di bestiame e la coltivazione dei campi, si producono ottimi e rinomati vini. Dove sono note montagne come la Dolomiti di Sesto o il Sassolungo, si coltivano anche piante da frutto. Tra parchi naturali, come quello di Fanes o Puez Odle, ci sono splendidi hotels dotati di tutti i più moderni servizi. Ed ancora: tra piste da sci, da fondo e sentieri di montagna, si può gustare un’ottima cucina tra piatti tipici regionali e nazionali.

Gli abitanti di queste valli sono fieri delle proprie tradizioni e dei propri riti, delle proprie usanze religiose e della propria lingua. Grazie al suo territorio così ricco di patrimonio naturalistico ha saputo fondere tutte queste cose per offrire benessere ai suoi visitatori. Non solo montagna quindi ma anche la possibilità di essere coccolati e cullati anche quando si rimane in albergo. Visitare le splendide ed eleganti cittadine, i paesini ed i borghi di origine medioevale, rende partecipi della storia di questi luoghi.

Alto Adige una lunga tradizione

La cultura contadina è stata mantenuta nel corso dei secoli, anche se l’abbigliamento ed alcune usanze sono cambiate, il senso di appartenenza alla propria comunità è ancora forte. Ma forse questo aspetto più di altri ha indirizzato le genti verso la cultura dell’accoglienza. Attenti ai particolari, gli abitanti di questi luoghi hanno posto molta attenzione alla cura dei loro ospiti. Quasi ogni hotel offre servizi wellness con bagni di fieno o tanti altri tipi. Piatti ricercati con carni sempre morbide e gustose. L’ambiente attorno regala rilassanti passeggiate per il bosco, alla scoperta dei suoi frutti e dei suoi profumi. I prati di un verde intenso offrono passeggiate attraverso sentieri semplici e ben segnalati. Le famiglie portano i propri bambini in luoghi attrezzati e ricchi di sorprese per i più piccini.

Questa terra è un perfetto connubio tra tradizione, cultura e turismo. Sta al visitatore scoprire ed apprezzare il mondo offerto dai suoi abitanti, tra boschi montagne, divertimento e ambiente.

Ritorna alla pagina Dolomiti