Tre Valli
Un comprensorio tra due province

Site in English language
English



Custom Search

Tre Valli sono quelle comprese in questo grande comprensorio sciistico, 100 i chilometri di piste a disposizione per la discesa ed altri 20 per lo sci da fondo. Tre Valli dispone di 27 impianti di risalita, tra cui 2 funivie, 1 cabinovia, 15 seggiovie e 9 skilift. Si scia tra quote che vanno dai 1.200 ai 2.500 metri ed i tracciati sono suddivisi in 29 piste facili, 18 medie e 7 nere. Inoltre ogni area ha il proprio Snowpark.

Le località del comprensorio includono la Valle del Biois con il paese di Falcade, la Val di Fassa con Moena ed il Passo San Pellegrino. Tre Valli tocca quindi la provincia di Belluno e quella di Trento. Da qui lo spettacolo naturale è privilegiato, chi scia qui lo fa al cospetto di vette come i Monzoni, le Pale di San Martino, il Catinaccio e la Marmolada.

L’area di Falcade offre panorami sulla Marmolada, Cime d’Auta, Civetta e Pelmo oltre che sulle Pale di San Martino e il Focobon. Da Falcade è possibile raggiungere il Passo San Pellegrino con gli sci ai piedi, ma da qui è necessario prendere lo skibus gratuito per raggiungere Moena. Qui si trovano 7 impianti di risalita e dal paese si sale fino ai 2.513 metri di Col Margherita. Da qui parte la pista detta degli innamorati che scende nuovamente fino al paese percorrendo 12 chilometri. Si scia sulla cima o in località “Le Buse” su piste di difficoltà media. In totale i tracciati si snodano per circa 20 chilometri, compresa la pista che ritorna in paese. A Falcade si trova anche un centro fondo con 8 chilometri su 4 anelli di 2 facili e 2 di media difficoltà.

Quasi a 2.000 metri di quota si trova Passo San Pellegrino, fa da spartiacque tra Moena e Falcade. E’ situato ai piedi della catena dei Monzoni. Per la caratteristica dei suoi tracciati è l’ideale per i bambini. Qui ci sono 11 impianti di risalita di cui una funivia che collega l’area di Falcade, 5 seggiovie e ben 5 skilift per i campi scuola. Qui i chilometri di piste sono addirittura 60, compresa però l’adiacente area di Falcade strettamente collegata. I tracciati sono in prevalenza facili e ridotto è il numero delle piste rosse, di media difficoltà. Questa è un’area dedicata al training ed al relax, tutti i rifugi dispongono di comodi solarium. Il Centro Fondo Alochet dispone di 4 anelli di 15 chilometri due di questi semplici ed un tracciato impegnativo di 5 chilometri a cui va aggiunto uno di media difficoltà per quasi 8 chilometri di lunghezza.

Il comprensorio delle Tre Valli dalla parte trentina

Moena è una porta d’accesso privilegiata per l’Alpe Lusia. Dispone di 8 moderni impianti di risalita, si tratta di una funivia ed una cabinovia, a queste si affiancano 5 seggiovie ed uno skilift che serve un campo scuola. Le piste coprono 40 chilometri di discese, comprendendo anche la zona del versante di Bellamonte a cui quest’area è collegata, una pista nera che scende fino a Moena dall’Alpe percorre circa 4 chilometri di tracciato. Le piste di medi difficoltà sono lunghe 16 chilometri mentre quelle facili 6 chilometri. In quota ci sono numerosi servizi per lo sciatore come un Baby Club ed un scuola di sci.

A mettere in collegamento tutte le località del Tre Valli è il Tour dell’Amore. Partendo proprio da Falcade si scende al passo, di li con lo skibus fino a Moena e su all’Alpe Lusia, poi nuovamente un tratto in skibus e gli ultimi 6 chilometri scendono nuovamente a Falcade. Pare che il nome del tour derivi dal sentimento provato da chi sia al cospetto di tante splendide montagne.

Ritorna dalla pagina Tre Valli alla pagina Ski Area