Val di Fiemme
Un vasto carosello siistico

Site in English language
English



Custom Search

Val di Fiemme si estende da Cavalese e Predazzo fino ad Obereggen per circa 35 chilometri d’ampiezza nella regione del Trentino Alto Adige. L’area Val di Fiemme consente l’accesso anche ad altre zone sciistiche come il Latemar, Passo Lavazè, Olcini e Bellamonte-Alpe Lusia. Tutto questo grande comprensorio dispone di circa 100 chilometri di piste. Per lo sci da fondo i chilometri salgono addirittura a 150, tra le aree di Passo Lavazè ed il lago di Tesero. Tutte le aree sciistiche hanno scuole di sci, noleggio attrezzature e numerosi altri servizi a disposizione del singolo sciatore o delle famiglie.

La Val di Fiemme Dolomiti è composta da varie località sciistiche, tra le più note l’Alpe Cermìs dispone di una funivia che da Cavalese giunge in quota a 2.000 metri. Qui spicca l’ottima esposizione delle piste che coprono 23 chilometri di tracciati. Tra tutte è famosa la pista Olimpia, lunga sette chilometri e mezzo e percorre un dislivello di 1.400 metri. Complessivamente all’Alpe Cermìs dispone di 12 chilometri di piste facili, 6 chilometri di piste rosse e 5 chilometri di piste difficili. I tracciati sono serviti da 8 impianti di risalita tra cui, 3 seggiovie 2 sciovie, 2 cabinovie e la funivia.

L’area sciistica Latemar si estende dalla località di Pampeago verso Predazzo e Obereggen. In quest’ultima località è possibile sciare in notturna su due piste per tre sere alla settimana, sempre ad Obereggen si trova uno Snowboard Park dotato di un Halfpipe di 90 metri di lunghezza. L’area sciistica Latemar è grande, si compone di 44 chilometri di piste servite da 14 seggiovie, 2 sciovie e 2 cabinovie. Qui i tracciati sono spesso di media e alta difficoltà. Sono 10 i chilometri di piste facili, 6 di piste difficili e ben 28 chilometri sono di piste rosse di media difficoltà.

L’area Bellamonte-Alpe Lusia sorge sopra Predazzo si caratterizza per lo scenario naturale che offre allo sciatore, l’area offre la vista sulle Pale di San Martino e la Catena del Lagorai. 24 sono i chilometri di piste del Bellamonte-Alpe Lusia, serviti da 5 seggiovie, una sciovia una cabinovie e una funivia. Solo 4 chilometri di tracciati sono difficili, 8 di media difficoltà e 12 facili e alla portata di tutta la famiglia. Anche qui si trova un attrezzato snowpark.

L’area sciistica Passo Olcini Passo Lavazè si trova più ad ovest dell’area sciistica del Latemar ed è anch’essa immersa in un ambiente suggestivo. Offre complessivamente 6 chilometri di piste con 8 impianti di risalita. Tre chilometri di piste sono facili, gli altri tre di media difficoltà. Qui è possibile scendere su alcuni tracciati con i gommoni. Si trova anche uno Snowpark con giochi, un mini club e lo skibus è gratuito.

All’estremità est della Val di Fiemme si trova l’area sciistica del Passo Rolle. I circa 10 chilometri di piste, con tutti i livelli di difficoltà, sono serviti da 4 seggiovie ed uno skilift. Qui si scia ai piedi delle Pale di San Martino, in un ambiente incantato ma che dispone anche di uno Snowpark ed aree attrezzate per i bambini.

Lo sci da fondo ha sempre avuto grande importanza in Val di Fiemme

Lo sci da fondo ha un ruolo importante in Val di Fiemme. Qui si trovano due importanti poli sciistici per questa disciplina. Il Centro Fondo Lago di Tesero offre 18 chilometri di circuiti divisi in 9 anelli preparati sia per la tecnica classica che la tecnica libera ed offrono percorsi di media e facile difficoltà. Per questa zona passa anche la famosa Marcialonga di Fiemme e Fassa, 43 chilometri di percorso si tramutano in un evento di grande rilievo per queste valli. L’ingresso ai circuiti è gratuito, solo per il tracciato in notturna, il martedì e giovedì dalle 17 alle 21, è previsto il pagamento di un biglietto.

Il Centro fondo Passo Lavazè offre ben 85 chilometri di tracciati, 12 chilometri sono per principianti, 15 impegnativi ed il restante, la maggior parte, di media difficoltà. Questi tracciati si inoltrano nei boschi dell’altopiano ed offrono stupefacenti squarci sulla catena del Latemar. L’area offre innumerevoli servizi agli sciatori. Il centro è dotato di spogliatoi, di servizi tecnici dedicati all’attrezzatura, è servito dallo skibus e lungo i tracciati vi sono delle centraline per l’emergenza. Come è facile intuire molti tecnici e preparatori si prendono cura quotidianamente del perfetto stato delle piste e dei servizi connessi.

Altri circuiti di sci da fondo più piccoli sono sparsi nel comprensorio della Val di Fiemme.

Ritorna dalla pagina Val di Fiemme alla pagina Ski Area