Sci Cortina
Un'ampia gamma di piste e Panorami

Site in English language
English



Custom Search

Sciare nelle Dolomiti e soprattutto Sci Cortina è un’esperienza intensa ed emozionante, ci sono piste per tutti e comprendono tutti i gradi di difficoltà. Quello che più impressiona lo sciatore però è l’ambiente, lo spazio ed il colore in cui si trova immerso scendendo lungo i pendii di montagne uniche come le Dolomiti.

Sci Cortina vuole dire scegliere tra 37 impianti di risalita, 5 funivie, 26 seggiovie e 6 skilift per un dislivello totale di 1.715 metri ed i tracciati sono sempre ben battuti ed innevati. Le innumerevoli piste sci si dividono in Blu, ovvero facili, e sono circa la metà del totale; Rosse, tracciati di media difficoltà, e sono circa il 35 percento ed in fine Nere, quelle per i temerari, che sono ridotte a circa il 15 percento del totale.

La zona Sci Cortina è ampia e spettacolare, comprende, oltre la stessa Cortina d’Ampezzo, anche San Vito di Cadore, ed Auronzo di Cadore. Tutto il comprensorio dispone di 70 piste e 115 chilometri di tracciati.

Tornando a Cortina troviamo la più grande varietà di scelta piste da discesa. La zona si estende su varie aree sciistiche: Faloria Cristallo Mietres; Tofana e Lagazuoi Cinque Torri. Le zone partono dai 1.224 metri di fondo valle fino alla cima di Staunies, sul monte Cristallo, a ben 2.939 metri di quota.

L’area del Faloria offre 30 chilometri di piste ed è dotata di una moderna e veloce funivia. Inaugurata nel lontano 1939, oggi la funivia consente di raggiungere la cima del monte Faloria a quota 2.134 metri partendo dal paese di Cortina con una stazione intermedia a quota 1.500 metri. Complessivamente la funivia copre 900 metri di dislivello ed in brevissimo tempo.

Poco distante dall’abitato di Cortina, a 7 chilometri salendo verso Misurina, si trova la località di Rio Gere. Giunti qui, anche con il comodo skibus, si può scegliere tra la zona del Faloria o le piste del monte Cristallo. Quest’ultime piste sono sempre esposte al sole e di spalle si lasciano la monumentale ed affascinante forma della montagna.

Quasi di rimpetto si trova la zona sciistica della Tofana. A Ra Valles la funivia Freccia del Cielo porta gli sciatori in quota. Qui ci sono 3 seggiovie che conducono gli sciatori alla scelta di varie piste di media difficoltà, tutte rivolte ad est. Qui l’altezza delle piste va dai 2.200 ai 2.850 metri e consente di sciare anche quando la stagione sciistica da altre parti è già finita. Tramite la Forcella Rossa, una pista nera, questa zona è collegata con la Tofana dove i tracciati però sono più impegnativi, a volte anche coperti dall’ombra delle vette ma la quota è più bassa che in precedenza. Le piste Rosse e Nere potano nomi mitici come l’Olimpia, la Vertigine Bianca o il Canalone, piste dove regolarmente si svolgono gare di respiro internazionale. Più in basso si trova Socrepes. Ai piedi della Tofana le piste sono facili, vi si trovano vari campi scuola per bambini ed il sole la fa da padrone. Qui si giunge, salendo verso il Passo Falzarego, anche con un comodo skibus.

Poco lontano, sempre salendo dal Falzarego, si trova l’area Lagazuoi e Cinque Torri. Sulle Cinque Torri alcuni dicono si scii meglio che nelle altre zone, per il fatto che le piste di media difficoltà se non addirittura più facili, sono esposte a nord e la neve mantiene una friabilità costante lungo tutto l’arco della giornata. Una sola pista esposta a sud da Forcella Nuvolau scende verso il Passo Giau. Anche qui lo skibus offre un ottimo servizio.

Sci Cortina non è solo sci nordico

La località offre naturalmente un’ampia gamma di servizi allo sciatore ed alle famiglie, dalla Scuola Sci Cortina al noleggio e riparazione attrezzatura e molto altro ancora.

Sci Cortina vuol dire anche sci di fondo. E’ praticato nell’atrezzato Fiammes Sport Nordic Center su tracciati con diverse difficoltà. La pista ex-Aeroporto è dedicata ai meno esperti, più impegnativa la pista 3G con 4 anelli con diverse caratteristiche. Famosa è la gara di sci di fondo Dobbiaco Cortina che si disputa su 30 chilometri della ex ferrovia, d’estate si trasforma in pista ciclabile. La pista del Passo Tre Croci è un tracciato molto tecnico di gran difficoltà.

Ritorna dalla pagina Sci Cortina alla pagina Ski Area