Val Gardena
Alpe di Siusi

Site in English language
English



Custom Search

In Val Gardena il divertimento sulle Dolomiti qui è assicurato anche dai collegamenti che negli anni sono stati creati tra questa e l’Alpe di Siusi. I tracciati che scendono da Selva, Santa Cristina ed Ortisei offrono vedute uniche e ravvicinate su magnifici massicci dolomitici, da qui si osservano il Cir, il Sella e lo Sciliar. Nel loro complesso i tracciati della Val Gardena e dell’Alpe di Siusi ammontano a 175 chilometri e sono serviti da 83 impianti di risalita. Da quest’area è possibile collegarsi ad altre importanti zone sciistiche come l’alta Badia, la zona di Arabba e la Marmolada ed in fine la Val di Fassa. Tutto attorno al gruppo del sella si snodano ben 500 chilometri di piste per tutte le esigenze dello sciatore.

In Val Gardena 44 chilometri piste sono rosse, di media difficoltà, 30 chilometri sono blu, per i meno esperti le piste nere si riducono a soli 6 chilometri e dedicate a sciatori con più esperienza. Anche qui l’innevamento artificiale è coperto per quasi la totalità delle piste che, peraltro, partono da una quota minima di 1.015 metri per salire fino a quota 2.516. Gli impianti sono di tutto rispetto, alle 3 funivie si affiancano 19 seggiovie, 7 cabinovie e 29 skilift.

In questo comptìrensorio le piste da sci sono famose. Lungo il Saslong si disputa verso Natale il “Super G” di coppa del mondo maschile. Questa pista parte dall’arrivo dell’impianto di risalita a Ciampioni e scende a Santa Cristina. Altri tracciati noti sono: il Cir, Tre, Col Raisier, Seceda e Mont de Seura. Lungo queste piste nel 1970 si disputarono i mondiali di sci.

Non va poi dimenticato lo sci da fondo che qui ha la possibilità di svolgersi su 6 anelli diversi per un totale di 102 chilometri di tracciati.

Il percorso più famoso è certamente il Sellaronda. Si tratta di ben 26 chilometri di discese attorno al gruppo del Sella. Gli esperti consigliano di partire presto al mattino per non trovare chiuso l’ultimo impianto di risalita e stimano in 6 ore la percorrenza complessiva del giro. Selva Val Gardena è considerata la porta d’accesso privilegiata per il Sellaronda. Altro giro degno di nota per la bellezza dei luoghi e l’opportunità di godersi le pause in rifugio è il Gherdenia Skiring. Questo giro porta a conoscere vari tracciati dell’area gardenese. Oltre a Selva le località più note sono Ortisei, da cui si accede all’Alpe di Siusi tramite telecabinovie con 842 metri di dislivello, e Santa Cristina da cui con funivie si accede al Monte Pana, al Ciampai, al Seceda e al Col Raisier. A questo punto non è difficile comprendere come la Val Gardena sia un vero e proprio paradiso dei caroselli con gli sci ai piedi.

Gli Snow Park in Val Gardena

Dolomiti Alpe di Siusi si caratterizza per essere un ampio alpeggio d’alta quota in estate e l’altopiano più grande d’Europa, dedicato allo sci, d’inverno. In un ambiente sempre soleggiato e circondato da splendide cime si scia per 60 chilometri di piste servite da 23 impianti di risalita, il tutto col privilegio di non essere sferzati dal vento. Due volte alla settimana vi è anche la possibilità di sciare in notturna lungo 2 chilometri di tracciato dedicato allo scopo. L’Alpe di Siusi offre anche uno Funpark attrezzato per le famiglie come anche la possibilità di farsi misurare i tempi di percorrenza su tracciato apposito. All’Alpe ci sono ben due scuole di sci.

Il secondo Snowpark d’Italia, e tra i più grandi d’Europa, si trova proprio all’Alpe di Siusi. Misura ben 1.500 metri suddivisi in due linee con tracciati per il riscaldamento fino alla competizione.

Le località che circondano l’Alpe di Siusi sono tre. Da Siusi allo Sciliar parte una nuova funivia panoramica diretta in quota. Il paesino si trova a 1.000 metri di quota ed è circondato da boschi e prati. La principale località dell’Alpe è Castelrotto, antico borgo ricco di tradizione. Ai piedi del massiccio dello Sciliar sorge Fiè allo Sciliar, in posizione panoramica e soleggiata.

Ritorna dalla pagina Val Gardena alla pagina Ski Area