Val di Fassa e Carezza
Un grande comprensorio sciistico

Site in English language
English



Custom Search

La Val di Fassa si presenta come un’insieme di nove località sciistiche collegate tra loro. Da Moena a Canazei le Dolomiti Val di Fassa sono luoghi circondati da meravigliose vette come il Latemar, la Marmolada, il Catinaccio, il Sassolungo ed a nord il gruppo del Sella. In totale nell’area si trovano ben 86 impianti di risalita per un totale di 220 chilometri di piste.

L’area delle Tre Valli, nella zona di Moena, ma più precisamente sulle Alpi di Lusia, offre 40 chilometri di piste ed 8 impianti di risalita compreso un Baby Club peri i più piccini. A metà strada, tra Moena e Falcade, si trova l’area sciistica del Passo San Pellegrino. Collegati tramite skibus con Moena, qui ci sono 11 impianti di risalita,tra cui una funivia, e 60 chilometri di piste. La funivia “Col Margherita” parte da quota 1.918 e sale a 2.513 metri e collega la zona di Falcade. Proprio quest’ultima zona sciistica, al confine con la provincia di Belluno, è situata a quota 2.000 metri ed è servita da 7 impianti di risalita, tre di questi collegano direttamente il Passo San Pellegrino.

L’area sciistica Aloch Buffaure si trova nei pressi di Pozza di Fassa e propone piste facili fino a media difficoltà. Qui sono disponibili 12 impianti per 25 chilometri di piste. La telecabina parete dal paese per giungere al Buffaure offrendo poi altri 4 impianti e l’opportunità di giungere in vetta al Sella Brunech a 2.428 metri. L’affascinante pista “Orsa Maggiore” collega questa località alla zona del Buffaure. Attraverso lo skitour “Panorama” è possibile raggiungere il percorso del Sellaronda. Dal Sella Brunech una pista nera prosegue attraversando l’area del Ciampac per scendere fino al paese di Alba.

E' nei pressi di Alba di Canazei che si trova l’area sciistica del Ciampac. Si tratta di una enorme conca innevata raggiungibile tramite una funivia che da quota 1.500 sale fino a 2.160 metri. Qui si trovano in tutto 6 impianti di risalita e circa 15 chilometri di piste, poche quelle per principianti. La cosa più interessate di quest’area è il panorama sulle vette dolomitiche circostanti. Qui si scorgono il Latemar, il Catinaccio, il Sassolungo ed il gruppo dei Monzoni.

L’area sciistica Marmolada si trova vicino al paese di Canazei. Fu dei primi anni cinquanta la costruzione della prima seggiovia che da Fedaia portava a Pian dei Fiacconi, era il tempo di grandi sfide agonistiche nello slalom gigante e che si svolsero in questi luoghi. Sempre dal paese si può raggiungere il ghiacciaio della Marmolada oppure avvicinarsi alle aree sciistiche del Passo Pordoi o Col Rondella.

Il Sass Pordoi non e’ un’area sciistica ma la funivia che vi giunge in quota, a 2.950 metri, offre un panorama indimenticabile ed assoluto. Ai piedi l’area sciistica del Passo Pordoi si trovano diverse piste di media difficoltà. L’area è collegata alle località Belvedere e Pecol, con un dislivello che va dai 1.900 ai 2.400 metri.

L’area sciistica Belvedere Offre un’ampia varietà di piste ed anche campi scuola per bambini. Complessivamente l’area della Valle di Fassa mette a disposizione circa 100 maestri di sci per tutte le discipline invernali. Al Belvedere è presente l’unico Snowpark del comprensorio con tracciati dedicati.

L’area del Col Rondella è facilmente raggiungibile dal paese di Campitello tramite funivia. Da qui si può raggiungere l’area sciistica Belvedere tramite la pista Col Rondella Lupo Bianco. Volendo è anche possibile, in pochi minuti, raggiungere gli impianti che dal Passo Sella conducono fuori la Val di Fassa verso la Val Gardena ed il carosello del Sellaronda.

Ancora natura e divertimanto in Val di Fassa

Un’area spettacolare per le vedute che offre è quella del Catinaccio. Da qui vi si accede da Vigo di Fassa, in funivia, o da Pera, in seggiovia. Il nome dell’area è Ciampedie, si trova a 2.000 metri di quota ai piedi del “Rosengarten”, ovvero Giardino delle Rose, e da qui si possono ammirare anche il Sassolungo, il Sella e la Marmolada; proprio di fronte si trova il Buffaure e i Monzoni. Sono disponibili 13 chilometri di piste e particolare attenzione è stata rivolta al divertimento delle famiglie. Proprio qui si trova un grande Baby Park ed una scuola di sci.

Oltre la Val di Fassa, dal paese di Vigo si raggiunge l’area sciistica Carezza, ai piedi del Catinaccio. Proprio in cima al passo si trovano gli impianti di risalita. Qui a Carezza le piste sono numerose, sono addirittura 40, e di difficoltà media e bassa. Gli impianti di risalita sono 16.

Per chi invece ama lo sci da fondo in Val di Fassa ci sono ben 48 chilometri di piste. Suddivisi in anelli di varia lunghezza e difficoltà, il denominatore comune di questi tracciati è lo spettacolo offerto dalle montagne circostanti. Famoso qui è il percorso della marcialonga che giunge fino a Canazei, passando per Predazzo percorrendo tuta la Val di Fassa.

Ritorna dalla pagina Val di Fassa Carezza alla pagina Ski Area