Selva

Site in English language
English



Custom Search

Selva è un antico villaggio alpino in Val Fiorentina ed ai piedi del monte Pelmo. Situato nell'alto agordino fa però parte del territorio amministrativo del Cadore. Ha remote origini e per millenni la gente del luogo si è dedicata all'agricoltura ed alla pastorizia. Sempre anticamente il paese conobbe nuova vita con la scoperta di miniere di ferro nel vicino paese di Colle Santa Lucia. Ma la vera rivoluzione sarebbe arrivata ai giorni nostri, con la scoperta dei luoghi da parte dei visitatori, il turismo.

il paese di selva

La cittadina, se pur piccola, è situata in una zona strategica del comprensorio sciistico del Civetta, comprensorio molto vasto con ben 80 chilometri di piste da sci. Da qui si può raggiungere sciando sia Alleghe che il comprensorio della valle di Zoldo. La frazione di Santa Fosca è la porta per questo circuito. Il tutto fa parte del grande circuito Superski Dolomiti.

Selva un paese ricco e fiero della propria Storia

Oltre ai suoi incantevoli boschi e pascoli, il paese ha due cose interessanti da vedere.
Il famoso Uomo di Mondeval, l'antichissima sepoltura ritrovata nell'omonima valle, è conservato proprio in paese all'interno dell'interessante è il museo archeologico Cazzetta.
Museo che offre una panoramica sulla vita in montagna di uomini vissuti oltre 7000 anni fa. Di questa sua storia millenaria il paese ne va ovviamente fiero.

Ritorna alla pagina Paesi delle Dolomiti