Corvara in Badia
Il più noto centro della valle

Site in English language
English



Custom Search

Corvara in Badia è considerata il principale paese della Val Badia. Alla valle fanno, all’incirca, da confine geografico la Val Gardena e la Val Pusteria. La valle è composta da sei paesi adagiati in una ampia conca dolcemente racchiusa tra le Dolomiti. Possiede anche una frazione: Colfosco. Il paese si trova ai piedi del monte Sassonger.

La maggioranza dei suoi abitanti è di Lingua Ladina e quindi anche la cultura rispecchia la tradizione agricola e artigianale di queste genti. Caratteristica della valle è la villa: un agglomerato di abitazioni in pietra e legno appartenenti ad un’unica famiglia, che creano quasi una piccola comunità all’interno del paese. La maggior parte delle tradizioni locali sono legate alla religione e vari eventi, ad essa legati, si svolgono lungo tutto l’arco dell’anno.

chiesa di corvara in badia
il centro di corvara in badia

L’estate offre moltissime opportunità di effettuare gite all’aria aperta, alle passeggiate tra i boschi ed i prati di un verde intenso si aggiungono le scalate in parete o lungo vie ferrate, dove tutto può concludersi comodamente con una tappa ristoratrice in rifugio. Per chi preferisce invece la tranquillità, nei pressi di Corvara esiste anche un campo da golf da nove buche. Non può mancare l’opportunità di svolgere altre attività: dal tennis al parapendio, dalla pesca al più innovativo nordic walking (escursioni a piedi aiutati da racchette telescopiche che fanno da supporto alla camminata) ed in fine, magari, un bel giro in mountain bike. Da qualche tempo la Maratona Dles Dolomites è divenuta un evento di rilievo per la Val Badia: dalla prima domenica di luglio si svolgono manifestazioni e competizioni che hanno per protagonisti i ciclisti i quali percorrono in sella le strade ed i tornanti di tutta la valle.

sassongher simbolo di corvara

Non bisogna poi dimenticare che ci sono ben due parchi naturali facilmente raggiungibili da Corvara: Il Parco Naturale Fanes Senes e Braies ed il Parco Puez Odle, i quali offrono suggestive escursioni in ambienti sempre diversi ed entusiasmanti.

Non bisogna poi dimenticare che ci sono ben due parchi naturali facilmente raggiungibili da Corvara: Il Parco Naturale Fanes Senes e Braies ed il Parco Puez Odle, i quali offrono suggestive escursioni in ambienti sempre diversi ed entusiasmanti.

Le numerose opportunità invernali a Corvara in Badia

L’inverno, dal canto suo, offre uno tra i più prestigiosi caroselli sciistici: il Sellaronda. In ventisei chilometri di piste si riesce a percorrere un dislivello di 4500 metri che collega i quattro passi: Sella, Pordoi, Campolongo e Gardena; il tutto compreso nel più ampio circuito Dolomiti Superski.

Nel complesso, il comprensorio sciistico della Val Badia, dispone di 52 impianti di risalita che servono in tutto 130 chilometri di piste. Non può mancare lo sci da fondo, per il quale sono attrezzati circa 30 chilometri di piste all’anno. In oltre sono ormai classiche le gite a cavallo o le discese in slittino, senza dimenticare le varie opportunità di pattinare sul ghiaccio, anche nel palazzotto del ghiaccio di Corvara in Badia.

Una delle poche opportunità di praticare l’Eliski sulle Dolomiti è offerta proprio dalla Val Badia, al rifugio Cherz si trova la partenza dell’elicottero che ha come destinazione le vette dolomitiche oppure voli panoramici sopra di esse.

Ma per colui il quale la tranquillità e la semplicità è un valore irrinunciabile, ed è poco incline alla confusione ed alla folla delle piste, ecco la possibilità di poter disporre di ben 80 chilometri di sentieri segnati su cui passeggiare anche in pieno inverno, in un ambiente spettacolare ed imbiancato dal candore della neve.

Ritorna dalla pagina di Corvara in Badia alla pagina Paesi delle Dolomiti