Andalo Vacanze
Una grande offerta per tutta la famiglia

Site in English language
English



Custom Search

Andalo Vacanze, due parole che designano bene quello  che è un paese di origine medioevale, fondato da 14 antichi e preesistenti  masi, è oggi un incantevole paese adagiato al sole a poco più di mille metri d’altezza sul livello del mare. Esattamente si trova sull’altopiano della Paganella ed ai piedi delle Dolomiti di Brenta.  Poco distante, sull’altopiano, si trovano altre due note località turistiche di questa zona: Molveno e Fai della Paganella.

Il paese è parte del Parco Naturale Adamello Brenta, che comprende aree alpine dolomitiche, con guglie e pinnacoli svettanti, ma anche boschi e prati incontaminati. Questo è il parco naturale più esteso del trentino, comprende le montagne dell'Adamello e del Brenta, separati dalla Val Rendena e compresi tra le Valli di Non, di Sole e Giudicarie. A tal proposito non va scordato il lago, un piccolo bacino naturale di origine carsica. Qui d’estate si può fare tutto il giro del lago, e d’inverno la neve lo stesso giro lo si può fare con gli sci da fondo ai piedi. L’acqua in eccesso del lago di Andalo finisce attraverso un canale nel più famoso lago di Molveno.

Andalo Vacanze offre numerosi servizi e divertimenti ai propri visitatori ed ospitalità con più di sessanta alberghi e residence. Durante l’estate è un ottimo punto di partenza per escursioni a piedi, a cavallo oppure in mountain bike. Per coloro ai quali piace pedalare ci sono circa 489 chilometri percorribile su tutto l’altopiano. Oltre a queste attività ci sono ancora: tiro con l’arco, l’orienteering , il nordic walking e la possibilità di librarsi nell’aria col deltaplano. E se tutto ciò non bastasse ci sono a disposizione campi da tennis, un campo da calcio, un palaghiaccio, un maneggio con i cavalli e ben due piscine, di cui una offre anche giochi d’acqua.

Andalo Vacanze e la stagione invernale

L’inverno non può essere da meno, anzi. La ski area Dolomiti Paganella offre agli appassionati 23 piste da discesa e 14 impianti di risalita. Senza contare l’immancabile Fun Park per i più piccini. Questa ski area però fa parte di un comprensorio molto più grande: lo Skirama Dolomiti Adamello Brenta.  Questo gigantesco comprensorio include località come Madonna di Campiglio, Pejo, il Monte Bondone, Folgarida e Pinzolo, per citare le più note. Nel complesso ci sono a disposizione 380 chilometri di piste e 140 impianti di risalita.

Andalo offre invece due anelli per lo sci di fondo: il primo è il già citato anello attorno all’omonimo lago, circa 2,5 chilometri illuminati la sera fino alle ore 21. Il secondo invece ha un raggio di oltre 5 chilometri. Per i praticanti dello snowboard invece c’è lo snowpark Dosso Larici.

Ritorna alla pagina Paesi delle Dolomiti