Alta Pusteria
Divertimento per tutta la Familia

Site in English language
English



Custom Search

Alta Pusteria offre agli appassionati sette località sciistiche che si articolano in 54 chilometri di tracciati e sono serviti da ben 28 impianti di risalita. La zona Alta Pusteria è dotata di una funivia, 3 cabinovie, 6 seggiovie e 18 sciovie.

Le località delle Dolomiti Val Pusteria sono note ormai a tutti. A ridosso dell’Austria si trova la zona sciistica del Monte Elmo. Le piste partono dalla vetta a 2.200 metri per scendere fino a valle con 21 chilometri di tracciati. Il percorso più lungo è la pista Raut, dopo 4,8 chilometri si arriva nella località di Versiaco nella zona di San Candido, da qui si può risalire in cabinovia. Dall’altro versante sale la funivia che con altre 7 skilift e seggiovie completa l’offerta della località. I tracciati non sono difficili, a volte ghiacciata però l’ultimo tratto di pista che conduce alla base della funivia. Bisogna sottolineare la bellezza delle vedute in cima al Monte Elmo.

Sempre presso San Candido la zona sciistica Baranci offre 8 chilometri di piste servite da 4 skilift. Qui la difficoltà è ridotta, al massimo media. Qui si concentra l’attenzione per i più piccoli, grazie alla presenza di un parco giochi. Dal punto di vista agonistico spicca invece il fatto che qui si disputano gare di Coppa del Mondo con lo snowboard.

Anche nell’area della Croda Rossa famiglie e snowboarder trovano tutto ciò che desiderano, parco giochi per i primi e tracciati per i secondi. Qui i 7 chilometri di piste sono serviti da 3 cabinovie.

Presso Dobbiaco invece i 4 chilometri di piste sono servite da una seggiovia e 2 skilift. Qui le discese sono facili, addirittura uno skilift è stato attrezzato appositamente per facilitare le risalite dei bambini.

Presso Sesto Sciare è una festa. Qui il tracciato è di un chilometro e mezzo o poco meno, adatto ai bambini, vi sono due tappeti per la risalita. Settimanalmente si organizzano corsi per principianti ed un parco giochi è a disposizione per le famiglie.

Sul Passo Monte Croce si trova uno skilift che giunge fino a quota 1.600 metri. La zona è raggiungibile anche dalla località di Croda Rossa.

Due chilometri di tracciati si trovano presso la Valle di Braies. Anche qui le piste non sono troppo impegnative.

Lo Sci da Fondo in Alta Pusteria

Anche lo sci da fondo ha numerosi tracciati su cui cimentarsi in Alta Pusteria. A San Candido una pista ritenuta non proprio semplice copre 11 chilometri con un dislivello di quasi 300 metri. Un’altra, più breve di tre chilometri e mezzo, copre un dislivello di 120 metri. Attorno al lago di Dobbiaco otto chilometri di tracciato semplice coprono un anello tra il bosco ed il lago. Ancora più semplice è quella di 4 chilometri Tra Villabassa e Dobbiaco. Altra pista non troppo impegnativa su un anello di 6 chilometri si trova presso la località di Prato Piazza, a circa 2.000 metri di quota. Il panorama e la natura in questo luogo sono affascinanti. Da qui si possono ammirare le Tofane, il Monte Cristallo e la Croda Rossa.

Ritorna dalla pagina Alta Pusteria alla pagina Ski Area